Anche quest’anno la nostra scuola si apre al territorio per raccontare l’attualità del liceo classico. Il liceo “Garibaldi”, infatti, è tra i tanti, quasi 400, che aderiscono alla Notte Nazionale del Liceo Classico 2024.

In questa occasione la scuola è lieta di ospitare il prof. Giuseppe Squillace, docente ordinario di Storia greca presso l’università della Calabria, che proporrà a tutta la comunità scolastica una riflessione dedicata ai profumi nel mondo antico.

Allo stesso tema saranno dedicati la mostra e il reading che vedranno protagonisti i nostri alunni che condivideranno con il territorio musica, letture e performance coreutiche.

La Notte Nazionale del Liceo Classico è più che una festa. È, innanzi tutto, un modo alternativo e innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, un puntare su una formazione di natura diversa che non va a sostituire quella tradizionale, ma le si affianca in maniera produttiva e proficua. Il bello della Notte Nazionale non è solo nella Notte stessa, ma nei lunghi e laboriosi preparativi che la precedono, che fanno sì che gli studenti identifichino i locali in cui quotidianamente vivono le ansie e le aspettative di un cammino di studio, faticoso ma gratificante, con un ambiente ludico, in cui cultura vuol dire gioia, piacere di condivisione, rispetto dei tempi e delle parti.

Link Video La Notte Nazionale del Liceo Classico

Link Galleria fotografica